[Home] [Commenti] [Sommario] [Dove siamo]

STATUTO

DISPOSIZIONI GENERALI

ART. 1 E’ costituita l’"Associazione Mariana ESKATON", Centro d’animazione spirituale e culturale, come libera Associazione privata di fedeli laici, d’ispirazione cristiana (cattolica), senza fini di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del Codice Civile, e dal presente Statuto.

ART.2 Sede dell’Associazione.

2.1. L’Associazione ha Sede legale primaria, presso la Casa Mariana "Eskaton", in Via Troia, km 4,300, S.P. 115 – S. Cecilia (71122 Foggia).

2.2. La Sede legale può essere cambiata, o ampliata con altre eventuali Sedi secondarie, con deliberazione dell’Assemblea dei Soci.

Queste Sedi secondarie, saranno in ogni modo dipendenti

dalla Sede primaria.

ART. 3 NATURA

Premessa

L’Associazione nasce nel nostro odierno e specifico contesto socio-politico-culturale e religioso:

Caratterizzato da "segnali preoccupanti" (E in E n. 7), da "ambivalenza e contraddittorietà", tra aspetti di "difficoltà e potenzialità, elementi negativi e ragioni di speranza, ostacoli e aperture" (PdV, n. 10), da "smarrimento della memoria e dell’eredità cristiane", causando

apostasia in Europa, da "frammentazione dell’esistenza", da una predominante "cultura di morte", relativistica, degradante ed affetta da "collasso ontologico dell’essere", in cui la "speranza è ristretta in un ambito intramondano chiuso alla trascendenza" identificabile "nel paradiso promesso dalla scienza e dalla tecnica, o in forme varie di messianismo, nella felicità di natura edonistica procurata dal consumismo o quell’immaginaria e artificiale prodotta dalle sostanze stupefacenti,in alcune forme di millenarismo, nel fascino delle filosofie orientali, nella ricerca di forme di spiritualità esoteriche, nelle diverse correnti del New Age". (E in E nn. 9-10). Il movimento del New Age, come ideologia, "presente nella massoneria, nello spiritismo, nell’occultismo e nella teosofia", ha, tra l’altro, "lo scopo di soppiantare e superare le religioni particolari per far spazio a una religione universale in grado di unire tutta l’umanità (New Age, nn. 2.3.2.; 2.5.); tutti elementi, tra gli altri concomitanti e convergenti, utili a confluire nella falsa chiesa strumentalmente ideologizzata dall’Anticristo.

L’Associazione è Mariana perché Dio ha scelto Maria per donarci suo Figlio. Maria è considerata da noi membri, "Madre Spirituale" e "Celeste Condottiera" che Dio ha scelto in questi tempi per ritornare a Lui attraverso un cammino di consacrazione al suo Cuore Immacolato.

Tempi, nei quali si profila inevitabile lo scontro tra le forze del Bene e quelle del Male: "L’umanità possiede oggi strumenti d’inaudita potenza: può fare di questo mondo un giardino,

o ridurlo a un ammasso di macerie" - (G. Paolo II; GS n. 37) o provocarne una "catastrofe" (Benedetto XVI) - Oggi, come mai nel passato, l’umanità è ad un bivio". L’ampia diffusione

dell’ateismo teorico-pratico-esistenziale, l’"agnosticismo religioso", il "relativismo morale e giuridico", la diffusione dell’"umanesimo immanentistico", tutto ciò denota il delinearsi dello

scontro finale tra il cristianesimo e l’anticristianesimo. Pertanto, l’Associazione è consapevole che

la conversione è ormai un’esigenza del nostro tempo. Urge la decisione personale: con Cristo o senza di Lui, o Premio eterno o Dannazione eterna, o ad immagine e somiglianza di Dio o

a immagine e somiglianza di Satana, o materia... e morte! O spirito... e vita eterna! "Divinizzazione" o "Demonizzazione". Nello spirito delle finalità associative, il saluto aramaico dei Soci, come al tempo delle prime comunità cristiane, è: "Maranà tha! – Amen. Vieni Signore Gesù!" (1Cor 16,22; Ap 22,20), grido di gioiosa attesa e di speranza.

In quanto costituita da laici cattolici, l’Associazione si sottopone all’ubbidienza dei propri Pastori, in particolare al Papa e ai vescovi in comunione con lui (LG nn. 22-25).

ART. 4 FINALITA’

L’Associazione, in conseguenza di quanto premesso, si propone nel ruolo di "sentinella" per:

Ravvivare la tensione escatologia e il fervore spirituale per una testimonianza più credibile del Vangelo di Gesù Cristo per gli uomini del nostro tempo.

Approfondire le tematiche escatologiche per dare risposte a domande poste da tanti uomini in ricerca del senso della vita.

Rispondere al grande bisogno di certezze e sicurezze, dando ragione della propria fede.

Scrutare i segni dei tempi ed interpretarli alla luce del Vangelo. In effetti, a tutta la Chiesa è demandato il dovere di "scrutare i segni dei tempi" e di "discernere negli avvenimenti i

segni del disegno di Dio" (GS 4. 11; cfr. PO 9; UR 4; Congregazione per il Clero, Direttorio per il ministero e la vita dei diaconi permanenti, n. 44).

Contribuire al rinnovamento della Chiesa, rivitalizzandone la fede e rafforzando la propria identità cristiana e cattolica, nel rispetto delle altrui legittime libertà di scelte.

Stimolare la condotta morale degli uomini del nostro tempo caratterizzato dall’"eclissi del senso morale".

Suscitare profeti dell’Amore per testimoniare la gioia e la speranza originate dalla fede nel Signore Gesù Cristo. Diffondere la speranza cristiana è estremamente determinante per

l’esistenza dell’uomo. Al contrario, la perdita di senso e valori religiosi, porta all’auto-distruzione e all’annullamento dei principi basilari per raggiungere la salvezza.

Rispondendo alla particolare esigenza della Chiesa "peregrinante sulla terra nei suoi sacramenti e nelle sue istituzioni", e tenendo particolare conto della sua "Indole escatologica" e

la sua "unione con la Chiesa celeste" (LG Cap. VII), si propone come Centro di Studi e di Ricerca sull’Escatologia (Studio sulle realtà ultime che interpreta i destini dell’uomo e dell’universo), e

sull’Apocalittica, che è genere particolare dell’Escatologia, interessandosi sulle specifiche tematiche escatologiche, con particolare riferimento alla Fine dei tempi e delle fini, o Tempi

penultimi ed ultimissimi, contraddistinti precipuamente dai Tempi dell’Anticristo, la cui minacciosa comparsa sulla scena del mondo è presagita, autorevolmente, come possibilità storica

ormai imminente. Rivolge particolare attenzione all’itinerario spirituale e profetico che va da Fatima in poi. Approfondire, con metodologia rigorosamente scientifica, lo studio

Sull’Escatologia, a partire dalle fonti primarie: a) Le Profezie nella Bibbia. b) Magistero di sempre della Chiesa. c) Le "rivelazioni private" (straordinarie e profetiche, con finalità pubbliche),

cattoliche riconosciute e non riconosciute, non cattoliche, anche laiche, consapevoli che le profezie non sono delimitabili in frontiere stabili (1Ts 5,19-21). S. Tommaso d’Aquino, afferma

autorevolmente che "Qualsiasi verità, da chiunque sia detta, viene dallo Spirito Santo" (S.Th., I-II,109,1 ad 1). L’Associazione presta attenzione alla dottrina proposta

dal Magistero di sempre della Chiesa, evitando però di presentare nelle questioni opinabili la propria tesi come dottrina della Chiesa. (CDC can. 227)

L’Associazione, per lo svolgimento della propria attività in comunione con i legittimi Pastori della Chiesa, per acquisire la personalità giuridica (CDC can. 322), può chiedere il consenso e

l’eventuale approvazione canonica della stessa Associazione, presentando all’Ordinario del luogo o ad altro, a lui stesso canonicamente equiparato, copia dello Statuto. Per Ordinario del

luogo s’intende il Vescovo diocesano preposto a una Chiesa particolare o altro preposto a una comunità canonicamente equiparata (CDC can.134), dove l’Associazione ha la Sede legale o

eventuale altra Sede secondaria, o, in assenza di quest’ultima, ove si svolga, comunque e stabilmente, l’attività associativa.

L’Associazione, per ravvivare concretamente l’attesa operosa della imminente (CCC n. 673) manifestazione in pienezza della gloria del Signore nostro Gesù Cristo, può costituire e

regolamentare delle Comunità fraterne impegnate a vivere con vita comune le finalità escatologiche riportate nel presente Statuto.

ART.5. ATTIVITA’

A tale scopo, l’Associazione:

Sostiene e promuove degli incontri conoscitivi sulle fonti di rivelazioni straordinarie (private) che attengono alle problematiche escatologiche.

Promuove incontri su Studi comparati di ricerca e di confronto sull’Escatologia.

Svolge attività culturali (anche esterne) attraverso tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documentari sulle tematiche escatologiche e

quant’altro necessario a realizzare la finalità associativa.

Provvede alla formazione biblica, dottrinale e culturale, orientata alla verità, dei propri membri e di chiunque abbia interesse a tali finalità.

Promuove e sostiene il dialogo tra Scienza e Fede.

Divulga la "Spiritualità escatologica", le iniziative, i risultati degli studi (e di quant’altro necessario), con gli odierni mezzi di comunicazioni a disposizione.

ART.6. ADESIONE - Soci: Fondatori, Sostenitori, Ordinari, Onorari.

L’Associazione:

a. È offerta e proposta a tutti, che interessati alla realizzazione della finalità istituzionale, ne condividono lo spirito e gli ideali.

b. Per aderire all’Associazione occorre visionare, obbligatoriamente, lo Statuto ed eventuale Regolamento interno, dopo averlo considerato e approvato in tutte le sue parti, presentare

formale richiesta scritta, indirizzata all’Associazione, indicando cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, professione.

Il Consiglio Direttivo, decide insindacabilmente, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda d’adesione all’Associazione, o del ricorso sulle decisioni d’espulsione e/o sui dinieghi

d’ammissione.

ART.7. Soci o Membri

7.1. Soci Fondatori:

a. Sono fedeli cristiani di confessione cattolica firmatari del presente Atto Costitutivo dell’Associazione. <